Le opere della serie Bonjour Monsieur Monet (2017) presentano delle immagini inserite all’interno di cornici dalle forme fluide dove si fondono più scene con diversa unità temporale ma uguale unità spaziale. La prospettiva, tema centrale della poetica di Chiara Dynys, è la stessa in tutte le scene, come suggerisce, in mancanza di riferimenti più precisi, la provenienza della luce, ma supera in queste opere il confine spaziale diventando prospettiva temporale, attraverso la ripetizione dello stesso soggetto in posizioni sempre diverse che guidano l’occhio dello spettatore da un capitolo all’altro. I fiori si avvicinano e si allontanano o semplicemente attraversano l’immagine da un lato all’altro, evocando alcune delle ultime opere di Monet, dove l’artista, ormai parzialmente cieco, dipinse tele di grandi dimensioni.

Pubblicazioni

Verzotti (a cura di), Chiara Dynys, Umberto Allemandi, Torino 2017

Verzotti (a cura di), Dynys, Skira, Milano 2020

Close
Search